I nostri professionisti

Andrea Sommariva

Medico Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019, ha conseguito con lode la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Milano nel 2025.

Prima e durante la specializzazione ha svolto numerosi incarichi nell’ambito della Medicina Generale, della Continuità Assistenziale e delle vaccinazioni, prima fra tutte la campagna di vaccinazione massiva anti Covid-19, coprendo ruoli sia operativi che organizzativi.
Nel 2023, nell’ultimo anno di specializzazione, a seguito di concorso, diventa Medico della struttura Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive dell’ASST Nord Milano.

Da sempre appassionato di epidemiologia e malattie infettive, si occupa soprattutto di Medicina dei Viaggi.
Inoltre, ha favorito lo sviluppo di percorsi integrati con gli specialisti ospedalieri e territoriali per la presa in carico vaccinale dei soggetti con patologie croniche e fragili.

Nel corso della pandemia da SARS-CoV-2, ha collaborato con diverse ASST e IRCCS nella gestione della campagna vaccinale.

È autore di alcune pubblicazioni, ha partecipato nel corso degli anni a numerosi convegni e congressi delle principali società scientifiche del settore, dalla Società Italiana di Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica alla Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni.

Immagine
Operare nell’ambito delle vaccinazioni, delle malattie infettive e della medicina dei viaggi mi ha permesso di toccare con mano quanto la prevenzione sia una componente fondamentale della salute pubblica. Ogni colloquio, ogni vaccinazione somministrata, ogni attività di monitoraggio rappresenta un piccolo ma prezioso passo nella lotta contro le malattie infettive. Le vaccinazioni sono una delle armi più potenti che abbiamo a disposizione: non solo proteggono il singolo individuo, ma salvaguardano l’intera comunità, riducendo la diffusione di malattie potenzialmente devastanti. Sento di contribuire, anche nel mio piccolo, a costruire un futuro più sicuro e più sano per tutti."
Prenotando con il Servizio Sanitario Nazionale sarai seguito dai medici della nostra equipe e sarà sempre garantita la continuità delle cure.

Sede Legale