SCREENING GRATUITO PER L'EPATITE C

 

Il test è gratuito per le persone nate tra il 1969 e il 1989 ed è attivamente proposta dal personale sanitario in occasione di un prelievo di sangue fatto per altri esami di laboratorio o durante un ricovero in ospedale (anche in regime di Day Hospital).

L'esito del test sarà consegnato insieme al risultato degli altri esami del sangue.

Il test è volontario e richiede la sottoscrizione di specifico consenso all'effettuazione, previa idonea informazione.

Le persone che hanno già assunto farmaci per il trattamento dell'Epatite C non devono effettuare il test di screening, poiché questo (ricercando gli anticorpi) risulterebbe positivo anche dopo la guarigione (falsi positivi).

Si precisa peraltro che la guarigione dall'infezione non conferisce immunità verso una possibile reinfezione; in caso di sospetto clinico, sarà opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia o specialista per ulteriori informazioni sul test più appropriato da eseguire.

 

Dal 13 giugno 2022 ai cittadini, nati tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell'Epatite C e che accedono ai Centri Prelievi dell'ASST Nord Milano o in occasione di ricovero o accesso in Day Hospital, viene proposto lo Screening gratuito per L'Epatite C cronica da HCV.

 

< Centri Prelievi dell'ASST Nord Milano >