Laboratorio Analisi chimico-cliniche
 
 
Sede

Ospedale Bassini piano -1
Ospedale Sesto S.G. - Padiglione 3, 2° piano

Responsabile
 
Dott. Stefano Pastori

Coordinatori tecnici
Dott.ssa Norma Agnese Saletta
Dott. Fabio Corbino

Recapiti
Tel. Segreteria   02 5799  8323/8625
Fax  02 5799 8626/8391
Principali aree di intervento
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La S.C. Laboratorio Analisi Chimico Cliniche afferisce al dipartimento dei Servizi Diagnostici ed ha attualmente due sedi , una presso il P.O. Bassini, e una presso il P.O. di Sesto S.G. con funzioni di servizio nell'ambito di diagnosi, cura prevenzione e didattica. 

Ha quale Mission, nel rispetto delle strategie aziendali e delle esigenze cliniche , assistenziali  e dei principi di efficienza, efficacia e sicurezza , di erogare analisi diagnostiche di laboratorio su campioni biologici e sui pazienti per la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi , il giudizio prognostico, il monitoraggio e la sorveglianza del trattamento terapeutico nel rispetto degli aspetti di accessibilità tempestività e continuità degli interventi assistenziali. Quale Vision ha quella di promuovere lo sviluppo di aree tecnologiche e il consolidamento su piattaforme analitiche che favoriscono il migliore utilizzo delle risorse disponibili e determinano una diffusione delle conoscenze e allo sviluppo di sinergie organizzative e competenze con i propri stakeholder interni ed esterni e ad essere sempre più di supporto alle necessità del territorio.

Le prestazioni erogate sono rivolte a:

- utenti interni, degenti ricoverati ed in regime di macroattività e pronto soccorso.

- Utenti esterni che afferiscono al Centro Prelievi ospedaliero ed ai Punti Prelievo Territoriali e delle RSA.

 

La Struttura Complessa di Laboratorio esegue analisi di primo livello e analisi più complesse su sangue e altri liquidi o materiali organici finalizzate alla diagnosi di patologia d'organo, di apparato e del metabolismo. In particolare si occupa di diagnostica ematologica, diagnostica delle patologie endocrine, allergologiche ed autoimmuni, diagnostica di laboratorio epatologica, renale e metabolica, diagnostica biochimica, monitoraggio di farmaci nel sangue per ridurne la tossicità e garantirne il mantenimento dei livelli ottimali per la terapia, patologia della fertilità  e diagnostica microbiologica.

La Struttura si pone di sviluppare processi organizzativi basati su piattaforme analitiche ad elevata automazione per favorire processi di consolidamento e ridurre i tempi di risposta clinica; di sviluppare applicazioni ed integrazioni informatiche di telemedicina tra i presidi, anche per un'integrazione del servizio di reperibilità aziendale multipresidio, per il miglioramento dell'efficienza produttiva e della crescita professionale del personale.

Dotazione
 

Nei settori specialistici sono presenti strumenti dedicati ad alta tecnologia.

La struttura e le modalità di trasferimento dati/informazioni sono completamente informatizzati per garantire la sicurezza e la qualità del contenuto nel rispetto della normativa sulla privacy.

Staff
 
 

Dirigenti Medici
Dirigenti Biologi:  Dr.ssa Cristina Dassi, Dr.ssa Fortunata Lombardi, Dr.ssa Paola Pagani, Dr.ssa Rossella Panella, Dr.ssa Grazia Pulitanò, Dr. Roccaforte Vincenzo, Dr.ssa Annunziata Salamone, Dr.ssa Serena Tessarolo.  

Personale Tecnico-sanitario: 20 Tecnici di laboratorio biomedico
Altro Personale dedicato:
5 Operatori socio sanitari
1 Operatore Tecnico Assistenziale
1 Coadiutore  amministrativo
1 Assistente amministrativo
1 Operatore tecnici servizi vari
Attività didattica
Collaborazione con L'Università degli Studi Milano Bicocca:  Corso per Tecnico lab. Biomedico- svolgimento tirocinio pratico obbligatorio c/o la struttura.
Orari

Colloquio con i medici: il personale Dirigente del laboratorio è contattabile per informazioni e/o consulenze presso la segreteria del Laboratorio dalle ore 10 alle ore 16 dal lunedì al venerdì.

Ambulatori specialistici

Centro Prelievi Ospedale Bassini
Accettazione prelievi dalle 7.15 alle 9.30, da lunedì a venerdì, senza appuntamento.

I prelievi pediatrici (sotto i 2 anni), dopo l'accettazione, vengono indirizzati c/o l'Ambulatorio di Pediatria che eseguirà il prelievo per conto del Laboratorio a partire dalle ore 9.00.

 

Centro Prelievi Sesto S.G.

viale Matteotti 13, piano rialzato, tel.  02 5799.3785.

Centri Prelievi Territoriali
22 punti prelievo distribuiti sul territorio (Cologno, Cusano, Sesto SG, Milano: Accursio, Baroni, Clericetti, Don Bosco, Don Orione, Doria, Fantoli, Farini, Gola, Ippocrate, Livigno, Masaniello, Monte Palombino, Puecher, Quarenghi, Rugabella, Sassi, Stromboli).
Orari di apertura e ritiro referti specificati sul sito aziendale alla P
agina dei Centri Prelievi >

Ritiro referti c/o il Punto Informazioni, ingresso pedonale dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni, festivi compresi oppure on demand.

Tutti i referti di Laboratorio sono scaricabili on line attraverso il CRS-SISS di Regione Lombardia.
 Linee Guida
Linee Guida di società scientifiche, Regione Lombardia ed enti Nazionali ed Internazionali.
Links Elenco completo delle prestazioni erogate >>