La Carta dei Servizi dell'Azienda Socio Sanitaria Nord Milano | |
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I nostri valori e principi fondamentali
L'Azienda persegue il fine istituzionale di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività, come polo qualificato di erogazione di servizi sanitari, a favore dei cittadini - utenti, intesi non solo come i destinatari delle prestazioni, ma come interlocutori privilegiati. L'Azienda Socio Sanitaria Nord Milano attua un sistema fondato sui seguenti valori:
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I principi fondamentali ai quali si ispira l'attività sono i seguenti:
I servizi sono erogati secondo regole uguali per tutti. Nessuna distinzione è compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
L'Azienda informa i propri comportamenti nei confronti di tutti gli utenti a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Le esigenze terapeutiche e organizzative non devono compromettere il rispetto della dignita' della persona malata, gli operatori devono instaurare una relazione col paziente tale da limitarne i disagi mettendolo in condizioni di esprimere i propri bisogni ed offrendo la massima riservatezza. Inoltre deve essere garantito per quanto possibile il rispetto delle abitudini di vita, facilitando il contatto con i familiari. In particolare i bambini ricoverati, hanno diritto alla continuita' dell'affetto, del gioco, e dello studio.
L'erogazione programmata dei servizi è continua, regolare e senza interruzioni. In caso di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio, l'Azienda adotta misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
L'utente ha diritto di scegliere la struttura sanitaria che ritiene possa rispondere meglio alle proprie esigenze nel rispetto dei limiti previsti dalle disposizioni legislative, regionali e nazionali.
È garantita la partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio pubblico attraverso una corretta informazione, la possibilità di esprimere il proprio giudizio con questionari di gradimento, di formulare suggerimenti e inoltrare reclami. | |
Orientamento alla qualità e al paziente/utente L' ASST Nord Milano riservano grande attenzione alla promozione della qualità e alla sicurezza delle cure e dei servizi. L'Azienda aderisce al Programma Regionale per lo sviluppo del Piano integrato per il miglioramento dell'organizzazione nelle strutture di ricovero e cura pubbliche e private accreditate e a contratto con il SSR lombardo, secondo le Raccomandazioni del gennaio 2014 e relativo programma di valutazione delle Performance. L' ASST Nord Milano:
Tali funzioni sono sostenute dall'Ufficio Qualità e accreditamento che cura gli aspetti della qualità previsti dal sistema di accreditamento istituzionale e assicura il coordinamento dei progetti e delle iniziative finalizzate al miglioramento continuo della qualità. Mission aziendale La mission istituzionale è quella di:
A tale fine l'azienda s'impegna ad utilizzare tutte le risorse disponibili per sostenere la crescita e l'innovazione, in uno sforzo congiunto di tutte le componenti per agire con efficacia lungo le seguenti linee d'indirizzo: promuovere la qualità e la sicurezza delle cure, con particolare riguardo agli aspetti professionali, nel rispetto dei diritti e della dignità della persona; favorire ovunque possibile il trasferimento di know-how clinico e gestionale; razionalizzare l'utilizzo delle risorse, sostenere la qualificazione professionale e valorizzare il contributo delle persone, anche attraverso la definizione di un nuovo quadro organizzativo che vedrà la sua definizione complessiva nel POAS; incoraggiare l'innovazione ed estendere la politica di orientamento all'utente a tutta la struttura aziendale, inclusi i poliambulatori; assicurare la continuità dell'assistenza e sviluppare modalità di integrazione tra le articolazioni organizzative aziendali e con le istituzioni esterne, con particolare riferimento all'ATS di Milano, ai Comuni di Milano e dell'area nord di Milano e alla Regione; collaborare all'integrazione tra servizi sanitari e socio-assistenziali in sinergia con l'ATS di Milano e i comuni di riferimento, nel rispetto delle regole di sistema. |