Servizio Territoriale

SERD- Servizio per le Dipendenze

Sesto SG - Viale Matteotti 13

 
Responsabile Gianmatteo Catania
Staff Medico 

Alessandro Ballarini 
Elena Pini

Coordinatore Infermieristico
Nicolò Lo Bianco
Segreteria

Tel: 02 5799.3740 (lunedì-venerdì dalle 8.00 alle 16.00)
Mail: sertsesto@asst-nordmilano.it

Sede

Sesto San Giovanni, viale Matteotti 13, 1° piano

Diagnosi, cura e assistenza
Il servizio garantisce i livelli essenziali di assistenza "LEA" (esenti da ticket) alle persone con dipendenze patologiche o con comportamenti di abuso di sostanze lecite o illecite (alcool, sostanze stupefacenti, farmaci), o da new addiction (Disturbo da gioco d'azzardo patologico "DGA", dipendenza da internet, ecc.), la presa in carico multidisciplinare e lo svolgimento di un programma terapeutico individualizzato che include prestazioni medico specialistiche, diagnostiche, terapeutiche e riabilitative mediante l'impiego di metodi e strumenti basate sulle più recenti evidenze scientifiche, necessarie ed appropriate nei seguenti ambiti di attività:
- Accoglienza
- Valutazione diagnostica multidisciplinare 
- Valutazione stato di dipendenza
- Certificazione dello stato di dipendenza patologica
- Definizione, attuazione e verifica del programma terapeutico riabilitativo personalizzato in accordo con la persone per i minori, con la famiglia.
- Somministrazione di terapie farmacologiche specifiche, sostitutive sintomatiche e antagoniste, compreso il monitoraggio clinico e laboratoristico.
- Gestione delle problematiche mediche specialistiche correlate allo stato di dipendenza.
- Interventi relativi alla prevenzione, diagnosi precoce e trattamento delle problematiche correlate all'uso di sostanze.
- Colloqui psicologico-clinici e valutazione testale.
- Colloqui di orientamento e sostegno alla famiglia
- Psicoterapia (individuale e di coppia, familiare e di gruppo)
- Interventi socio-riabilitativi, psico-educativi e socio educativi finalizzati al recupero dell'autonomia personale, sociale e lavorativa.
- Promozione di gruppi di sostegno per soggetti affetti da dipendenze patologiche
- Promozione di gruppi di sostegno per i familiari dei soggetti affetti da dipendenze patologiche
- Consulenza specialistica e collaborazione con i reparti ospedalieri, consultori, servizi semiresidenziali e residenziali
- Collaborazione  con i medici di medicina generale e con i pediatri di libera scelta
- Interenti terapeutici e riabilitativi nei confronti di soggetti con misure alternative alla detenzione
- Collaborazione ed integrazione con i servizi del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze con riferimento a pazienti con presenza di comorbidità.
- Attività di valutazione e certificazione clinica su richiesta dei Tribunali ordinari e dei Minori.
 
Altre attività non previste dai LEA (a carico dell'utenza): 
- Attività di valutazione dei requisiti di idoneità alla guida e monitoraggio 
- Attività di valutazione della condizione di uso di sostanze e dello stato di dipendenza e valutazione dei requisiti di idoneità all'utilizzo di macchinari su istanza del Medico Competente/datore di lavoro.
- Attività di valutazione diagnostica finalizzata al rilascio di certificazioni per l'idoneità alle adozioni nazionali e internazionali.
Patologie trattate e servizi - Dipendenza da sostanze, lecite o illecite (alcool, sostanze stupefacenti, farmaci), o da new addiction (Disturbo da gioco d'azzardo patologico "DGA", dipendenza da internet, ecc.). Attività di valutazione della condizione di uso di sostanze e dello stato di dipendenza e valutazione dei requisiti di idoneità all'utilizzo di macchinari su istanza del Medico Competente/datore di lavoro e attività di valutazione dei requisiti di idoneità alla guida e monitoraggio su invio delle commissioni patenti.
Ambulatori specialistici
Ambulatori con sede in Viale Matteotti 13, Sesto San Giovanni, 1° piano. 
Accesso diretto con prenotazione telefonica, invio da altre strutture o da altri specialisti, negli orari di apertura del servizio, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
- La somministrazione farmacologica è aperta i giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.00 alle 13.00, il giovedì dalle 11.00 alle 13,30.
Nei giorni di sabato domenica e festivi la somministrazione avviene nella sede di Milano di via Gola 24 dalle ore 8.30 alle 11.30 (attività garantita dalla collaborazione interattiva con il DIPEAD, Dipartimento Interaziendale delle Dipendenze).