Medicina Interna
 
 
Direttore
F.F. Giancarlo Loche
Staff Medico
Pasquale Borriello
Alberto Casella
Annalisa Cavedon
Lidia Contini
Maria Chiara Fascione
Alessia Fioretti
Vittorio Fontana
Paola Galli 
Davide Ghelfi
Federica Iuculano
Giancarlo Loche
Elena Manca Thiesi 
Giacomo Marro
Alessandra Salvioni
Fabio Zanini
Coordinatore Infermieristico
Monica Giovanardi 
Segreteria Tel. Coordinatore Infermieristico: 02 5799.8555 (attivo sempre)
Tel. Reparto: 02 5799.8239 (attivo sempre)
Sede
2° piano, Corpo F
Diagnosi, cura e assistenza
Il reparto di Medicina Interna dell'Ospedale Bassini è dotato di 24 posti letto, 12 stanze composte da due letti e un bagno.
L'accesso dei pazienti al Reparto avviene principalmente dal Pronto Soccorso o per trasferimento da altri Reparti. Il ricovero prevede l'assistenza globale al paziente adulto e anziano, affetto da patologie di interesse internistico, garantita da un' équipe multi-specialistica di medici, da infermieri e operatori socio sanitari, nonché dalla collaborazione con consulenti, assistenti sociali e, in caso di necessità, terapisti della riabilitazione e dietiste.
Patologie trattate e servizi

La tipologia delle patologie trattate comprende principalmente patologie cardiovascolari, polmonari, neoplastiche, dismetaboliche, gastroenterologiche.  

Afferiscono alla Struttura di Medicina Interna:

  • Diabetologia e Malattie metaboliche (Responsabile Alberto Rocca)
  • Pronto soccorso (Responsabile Giancarlo Loche)

Orari di visita

È possibile visitare i degenti dal lunedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.00. È consentita la presenza di un solo visitatore alla volta per ciascun degente per motivi igienico-sanitari e per non disturbare l'altro degente presente. I visitatori/caregiver, se non controindicati, sono tenuti a indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in occasione di attività e cura e assistenza del paziente e nelle aree di degenza ospedaliera. È sempre raccomandata l'adozione da parte dei visitatori di misure precauzionali standard (lavaggio mani, evitare l'affollamento, non sedersi sui letti, ecc.). In stanze con pazienti «covid positivi» o nelle stanze di altri isolamenti  infettivi è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Coordinatore Infermieristico o al personale del reparto. 
Ambulatori specialistici
Ambulatori Ospedale Bassini:
- Ambulatorio di Epatologia situato al Poliambulatorio medico 2, piano terra 
- Ambulatorio di Epatologia di II livello situato al Day hospital, 4° piano, con accesso su indicazione dello specialista interno: presa in carico del paziente cirrotico, screening HCC, esecuzione di terapie parenterali, paracentesi, ecografia ed elastosonografia
- Ambulatorio di Infettivologia situato al Poliambulatorio Medico 2, piano terra
- Ambulatorio di Ipertensione arteriosa sistemica situato al Poliambulatorio Medico, 1° piano terra 
- Ambulatorio di Pneumologia situato al Poliambulatorio Medico 2, piano terra 
- Ambulatorio di Reumatologia situato al DH 4° piano corpo A
- Ambulatorio di Scompenso cardiaco I livello situato al Poliambulatorio Medico 1, piano terra
Collaborazioni con realtà di rilievo nazionali e/o internazionali

La Medicina Interna collabora con la Struttura di Epatologia dell'Ospedale San Paolo per patologie di fegato, cistifellea e vie biliari.

Attività didattica

Attività di tutoraggio per tirocini professionalizzanti e pratico-valutativi abilitanti all'esercizio della professione degli studenti di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Milano-Bicocca, tirocinio degli specializzandi della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (1 specializzando all'anno) e della scuola di Psichiatria dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (1 specializzando al mese a rotazione).