Laboratorio Analisi chimico-cliniche
 
 
Sede

Ospedale Bassini piano -1
Ospedale Sesto S.G. - Padiglione 3, 2° piano

Responsabile
 
Dott. Stefano Pastori

Coordinatori tecnici
Dott.ssa Norma Agnese Saletta
Dott. Fabio Corbino

Recapiti
Tel. Segreteria   02 5799  8323/8625
Fax  02 5799 8626/8391
Principali aree di intervento
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La S.C. Laboratorio Analisi Chimico Cliniche afferisce al dipartimento dei Servizi Diagnostici ed ha attualmente due sedi , una presso il P.O. Bassini, e una presso il P.O. di Sesto S.G. con funzioni di servizio nell'ambito di diagnosi, cura prevenzione e didattica. 

Ha quale Mission, nel rispetto delle strategie aziendali e delle esigenze cliniche , assistenziali  e dei principi di efficienza, efficacia e sicurezza , di erogare analisi diagnostiche di laboratorio su campioni biologici e sui pazienti per la promozione della salute, la prevenzione, la diagnosi , il giudizio prognostico, il monitoraggio e la sorveglianza del trattamento terapeutico nel rispetto degli aspetti di accessibilità tempestività e continuità degli interventi assistenziali. Quale Vision ha quella di promuovere lo sviluppo di aree tecnologiche e il consolidamento su piattaforme analitiche che favoriscono il migliore utilizzo delle risorse disponibili e determinano una diffusione delle conoscenze e allo sviluppo di sinergie organizzative e competenze con i propri stakeholder interni ed esterni e ad essere sempre più di supporto alle necessità del territorio.

Le prestazioni erogate sono rivolte a:

- utenti interni, degenti ricoverati ed in regime di macroattività e pronto soccorso.

- Utenti esterni che afferiscono al Centro Prelievi ospedaliero ed ai Punti Prelievo Territoriali e delle RSA.

 

La Struttura Complessa di Laboratorio esegue analisi di primo livello e analisi più complesse su sangue e altri liquidi o materiali organici finalizzate alla diagnosi di patologia d'organo, di apparato e del metabolismo. In particolare si occupa di diagnostica ematologica, diagnostica delle patologie endocrine, allergologiche ed autoimmuni, diagnostica di laboratorio epatologica, renale e metabolica, diagnostica biochimica, monitoraggio di farmaci nel sangue per ridurne la tossicità e garantirne il mantenimento dei livelli ottimali per la terapia, patologia della fertilità  e diagnostica microbiologica.

La Struttura si pone di sviluppare processi organizzativi basati su piattaforme analitiche ad elevata automazione per favorire processi di consolidamento e ridurre i tempi di risposta clinica; di sviluppare applicazioni ed integrazioni informatiche di telemedicina tra i presidi, anche per un'integrazione del servizio di reperibilità aziendale multipresidio, per il miglioramento dell'efficienza produttiva e della crescita professionale del personale.

Dotazione
 

Nei settori specialistici sono presenti strumenti dedicati ad alta tecnologia.

La struttura e le modalità di trasferimento dati/informazioni sono completamente informatizzati per garantire la sicurezza e la qualità del contenuto nel rispetto della normativa sulla privacy.

Staff
 
 

Dirigenti Medici: Dr.ssa Chiara Grimaldi.
Dirigenti Biologi:  Dr.ssa Cristina Dassi, Dr.ssa Fortunata Lombardi, Dr.ssa Rossella Panella, Dr.ssa Grazia Pulitanò, Dr. Roccaforte Vincenzo, Dr.ssa Annunziata Salamone, Dr.ssa Serena Tessarolo.  

Personale Tecnico-sanitario: 20 Tecnici di laboratorio biomedico
Altro Personale dedicato:
5 Operatori socio sanitari
1 Operatore Tecnico Assistenziale
1 Coadiutore  amministrativo
1 Assistente amministrativo
1 Operatore tecnici servizi vari
Attività didattica
Collaborazione con L'Università degli Studi Milano Bicocca:  Corso per Tecnico lab. Biomedico- svolgimento tirocinio pratico obbligatorio c/o la struttura.
Orari

Colloquio con i medici: il personale Dirigente del laboratorio è contattabile per informazioni e/o consulenze presso la segreteria del Laboratorio dalle ore 10 alle ore 16 dal lunedì al venerdì.

Ambulatori specialistici

Centro Prelievi Ospedale Bassini
Accettazione prelievi dalle 7.30 alle 10.00, da lunedì a venerdì, senza appuntamento.

Il prelievo ai bambini da 0 a 4 anni compiuti, completata l'accettazione, viene eseguito presso l'ambulatorio di Pediatria al 5° piano dalle 8.00 alle 9.30.

Centro Prelievi Sesto S.G.
viale Matteotti 13, piano rialzato, tel.  02 5799.3785

Centri Prelievi Territoriali
22 punti prelievo distribuiti sul territorio (Cologno, Cusano, Sesto SG, Milano: Accursio, Baroni, Clericetti, Don Bosco, Don Orione, Doria, Fantoli, Farini, Gola, Ippocrate, Livigno, Masaniello, Monte Palombino, Puecher, Quarenghi, Rugabella, Sassi, Stromboli).

Orari di apertura e ritiro referti specificati sul sito aziendale alla Pagina dei Centri Prelievi >

Ritiro referti c/o il Punto Informazioni, ingresso pedonale dalle 8.00 alle 22.00 tutti i giorni, festivi compresi oppure on demand.

Tutti i referti di Laboratorio sono scaricabili on line attraverso il CRS-SISS di Regione Lombardia.
 Linee Guida
Linee Guida di società scientifiche, Regione Lombardia ed enti Nazionali ed Internazionali.
Links Elenco completo delle prestazioni erogate >>