Diabetologia e Malattie metaboliche
"G. Segalini"

 
 
Sede
2° piano, corpo D 
Responsabile
Dott. Alberto Rocca
Coordinatore Infermierstico Carmelo Correnti
Recapiti
Tel. 02 5799.8210 
da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Email diabetologia.bassini@asst-nordmilano.it
Principali aree di intervento
Diabete tipo 1; counting dei carboidrati; valutazione del rischio cardio-nefrovascolare nel diabete tipo 2; prevenzione e cura piede diabetico; gestione del paziente iperglicemico/diabetico ricoverato.
Staff
Medici: Giuseppina De Felice, Davide Attilio Ghelfi, Andrea Magistro, Giovanna Squiccimarro
Dietiste: Sara Fabbri, Laura Pessina
Principale casistica trattata/dati di attività (medie annuali)
Nell'anno 2021 abbiamo seguito 1.760 pazienti diabetici, di cui 117 con diabete di tipo 1 (DM1); 1.577 con diabete di tipo 2 (DM2) e 66 con altra classificazione di diabete (gestazionale, LADA, secondario ecc).
Principali ambiti di ricerca
Partecipazione dal 2006 all'iniziativa ANNALI AMD nazionale (Associazione Medici Diabetologia) per la qualità dell'assistenza e della cura al diabete in Italia (all'edizione 2021, relativa alla popolazione seguita negli anni 2019-2020 - in press- hanno partecipato 282 Servizi di Diabetologia in Italia, per un totale di quasi 570.000 pazienti diabetici tipo 1-2).
 
Coinvolgimento nel network "Full Data Circle" (FDC), che raccoglie le Strutture italiane con la migliore qualità nella raccolta di "dati puliti" in cartella (siamo parte di questa iniziativa dal suo esordio, quando i Centri Italiani erano solo 17; con ultima raccolta Annali, i centri FDC sono saliti a 106: la nostra Struttura è sempre presente).
 
Partecipazione a studio osservazionale longitudinale multicentrico nazionale "Annali AMD. Programma di monitoraggio sistematico e miglioramento continuo della qualità dell'assistenza diabetologica 2015-2025" (approvazione CE Milano Niguarda – 23/9/2016).
Attività di diagnosi, cura e assistenza
- Prime visite, urgenze differibili e brevi, visite di controllo diabetologiche per diabete tipo 1 e 2, iperglicemia in accertamento, diabete gestazionale, piede diabetico.
- Inquadramento e follow-up dei pazienti in carico.
- Regolare compilazione della cartella clinica elettronica diabetologica per ogni paziente e relativo "scarico dati" (da glucometri, sensori e microinfusori) per valutazione corretta dell'andamento metabolico.
- Ambulatori dedicati alle tecnologie per terapia del diabete, con particolare attenzione al diabete di tipo 1 (sensori per monitoraggio in continuo della glicemia e FGM; microinfusori per terapia insulinica s.c. continua).
- Prevenzione e cura del piede diabetico (primo e secondo livello, in collaborazione con Ambulatorio Vulnologia).
- Studio dell'arteriopatia periferica con ossimetria TransCutanea degli arti inferiori.
- Inquadramento dei pazienti a rischio cardio-nefro-vascolare, in collaborazione con Cardiologia e Nefrologia. 
- Monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa 24 ore.
- Attività di prescrizione di ortesi per piede diabetico (calzature di prevenzione o su misura, plantari di scarico su calco) e di microinfusori, sensori, materiale consumabile (Struttura riconosciuta da ATS Milano per attività su Piede diabetico/Microinfusori). 
- Attività educazionale su corretta igiene e cura del piede (prevenzione lesioni), addestramento ad esecuzione corretta di autocontrollo glicemico strutturato ed alla corretta effettuazione della terapia iniettiva sottocutanea, all'adeguata rotazione dei siti di iniezione, per evitare formazione di aree lipodistrofiche, al riconoscimento ed alla gestione corretta dell'ipoglicemia.
- Consulenza dietistica per inquadramento nutrizionale, avvio al counting dei carboidrati per diabete tipo 1.
- Accesso in MAC 10 per avvio/sostituzione di terapia con microinfusore.
- Utilizzo di cartella clinica informatizzata dal 2006, che consente estrazione annuale di numerosi indicatori di attività (descrittivi generali, di volume di attività, di processo, di outcome intermedio, di intensità/appropriatezza del trattamento farmacologico, di esito e di qualità di cura complessiva).
- Attività di consulenza da remoto per i pazienti seguiti in ambulatorio: disponibilità a contatto telefonico, mail; rinnovo prescrizioni, attività di Telemedicina (in periodo di pandemia Covid). 
- Attività interdipartimentale di consulenza specialistica per pazienti iperglicemici/diabetici ricoverati nelle Divisioni di degenza di Area Medica e Chirurgica del Bassini, presa in carico per addestramento all'utilizzo di glucometri per autocontrollo glicemico domiciliare e per auto somministrazione della terapia insulinica, per i pazienti avviati a terapia iniettiva durante il ricovero, percorso per presa in carico diretta post-dimissione.
- PDTA per consulenza/presa in carico di pazienti in Pre-ricovero chirurgico: per stabilizzazione in previsione di intervento in elezione, in caso di scompenso metabolico.
Attività didattiche
Frequenza di specializzandi in Medicina Interna Università degli Studi Milano Bicocca, nell'ambito della collaborazione con la Medicina Interna.

Links

Annali AMD