Interventi a favore di persone
in condizioni di disabilità gravissima

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. XI/5791/2021 anche per l'anno 2022 è prevista l'erogazione del contributo economico (Buono) e del Voucher sociosanitario a favore delle persone in condizione di non autosufficienza e gravissima disabilità (Misura B1).
La finalità della misura è la promozione del benessere e della qualità di vita della persona in condizione di gravissima disabilità, assistita al proprio domicilio in un contesto più ampio di inclusione sociale.

Tra i potenziali beneficiari sono individuate le persone in condizione di disabilità gravissima:
 
  • al domicilio;
  • beneficiarie dell'indennità di accompagnamento o definite non autosufficienti ai sensi dell'allegato 3 del DPCM n. 159/2013;
  • di qualsiasi età;
  • residenti in Lombardia;
  • ISEE sociosanitario fino a  € 50.000,00 (adulti e anziani)
  • ISEE ordinario fino a € 65.000,00 (minori);


e per le quali sia verificata una delle condizioni di disabilità gravissima previste dalla normativa.


Il nuovo programma operativo per l'anno in corso prevede, in base agli esiti della valutazione multidimensionale effettuata dalla ASST territorialmente competente e al conseguente Progetto Individuale, diversi tipi di Strumenti.

 

 

La domanda di primo accesso alla Misura B1 deve essere presentata entro e non oltre il 31/10/2022 utilizzando l'apposita modulistica, corredata dei necessari allegati.
- Domanda primo accesso >

La domanda per le persone già in carico alla Misura B1 al 31.12.2021 va presentata entro il 31/03/2022 utilizzando l'apposita modulistica, corredata dei necessari allegati.
- Domanda prosecuzione >

Saranno ritenute valide solo le domande compilate in modo completo e corredate della modulistica e della documentazione richiesta.
 

La Domanda di valutazione va presentata alla ASST di residenza, presso i Punti Fragilità di competenza territoriale. E' possibile presentare la domanda anche tramite e-mail.
Contattando i Punti Fragilità è inoltre possibile ricevere tutte le informazioni utili.

 

 

Normativa