GRAVISSIMA DISABILITA' - MISURA B1

Con DGR n. 2720/2019 e successiva DGR n. 2862/2020 Regione Lombardia anche per l'anno 2020 ha  previsto l'erogazione del Buono e del Voucher a favore delle persone in condizione di non autosufficienza e gravissima disabilità (Misura B1).
La finalità della misura è la promozione del benessere e della qualità di vita della persona in condizione di gravissima disabilità, assistita al proprio domicilio in un contesto più ampio di inclusione sociale.

Tra i potenziali beneficiari sono individuate le persone in condizione di disabilità gravissima:
  • al domicilio;
  • beneficiarie dell'indennità di accompagnamento o definite non autosufficienti ai sensi dell'allegato 3 del DPCM n. 159/2013;
  • di qualsiasi età;
  • residenti in Lombardia da almeno 2 anni;
  • ISEE sociosanitario fino a  € 50.000,00 (adulti e anziani) o ISEE ordinario fino a € 65.000,00 (minori);
  • per le quali sia verificata una delle condizioni di disabilità gravissima previste dalla normativa.

< vai alla pagina >


Il nuovo programma operativo per l'anno in corso prevede, in base agli esiti della valutazione multidimensionale effettuata dalla ASST territorialmente competente e al conseguente Progetto Individuale, diversi tipi di Strumenti.  < vai alla pagina >
 
La domanda di valutazione per l'accesso alla Misura deve essere presentata entro e non oltre il 30/09/2020 in caso di nuovo accesso. Per le persone già beneficiarie, il termine di presentazione della domanda è fissato al 31/03/2020. Saranno ritenute valide solo le domande compilate in modo completo e corredate della modulistica e documentazione richiesta.  
La domanda di valutazione va presentata alla ASST di residenza, presso i Punti Fragilità di competenza territoriale dove è possibile ricevere tutte le informazioni utili.